L'Istituto Professionale "B. Lanino" offre, dal 1854, la possibilità ai giovani di conseguire qualifiche e titoli adatti all’inserimento nel mondo del lavoro. L'Istituto nasce come Scuola Tecnica Commerciale biennale. Nel 1929 viene trasformata in Scuola di Avviamento Professionale Commerciale, con corsi post-licenza elementare, di durata triennale. Nel 1961 viene soppressa la Scuola di Avviamento e vengono istituiti corsi di Studi Superiori per Stenodattilografi Commerciali (biennali) e per Addetti alla Segreteria e Contabilità d'Azienda (triennali e successivamente trasformati in corsi quinquennali). Nel 1993 l’Istituto Professionale Statale cambia denominazione e diventa Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici.

Nell’anno scolastico 1997/98 si aggiunge il corso per i Servizi Sociali e dall’anno scolastico 2007/2008 l’Istituto Lanino viene accorpato all’Istituto Tecnico “C. Cavour”. L’Istituto forma giovani capaci di rispondere alla domanda di competenza e di specializzazione richiesta dal mondo produttivo e dei servizi. Si distingue per l’ambiente dinamico, la ricchezza di attività integrative, la dotazione di attrezzature didattiche, gli stage e i tirocini, i progetti coerenti con gli indirizzi, la particolare attenzione alla cura e all’inclusione.

Anche alla luce della recente revisione del settore professionale, l’Istituto è particolarmente orientato all’innovazione metodologico-didattica per il successo formativo.

Torna su