Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Corsi Serali

                  CORSO SERALE PER STUDENTI LAVORATORI

 CLASSI QUINTE

 

  • Rivolgersi alla segreteria della scuola - Corso Italia 42 - Vercelli  per iscriversi per il prossimo anno scolastico

 

 

                                           # indirizzo    Amministrazione finanza e marketing                    

                                           # indirizzo    Servizi socio sanitari

 

Orario settimanale

   da lunedì a venerdì dalle 18.00 alle 23.00

 

Per l'accesso ai corsi occorre possedere l'idoneità / promozione alla classe quinta

 

Caratteristiche del corso

 

Questo corso mira a favorire

*       il reinserimento nel mondo scolastico,

*       la qualificazione professionale.

 

I corsi del biennio prevedono 25 ore di lezione settimanale, distribuite su cinque giorni, suddivise fra area comune, aree di indirizzo e diversamente articolate, nel settore AFM e SSS.

 

Altro elemento qualificante è il riconoscimento dei crediti formativi che consentono di realizzare percorsi formativi in base ai livelli individuali degli allievi ed alle competenze già possedute.

 

I corsi adottano la didattica modulare, dove ogni  modulo si caratterizza come autonomo in quanto possiede obiettivi specifici  e deve garantire i risultati per cui esso è stato progettato:

  • è composta da contenuti che producono  un "sapere" e un "saper fare" (competenze);
  • è programmata per un tempo ben definito, monitorata nel suo percorso e nei risultati che devono essere valutati, documentati e certificati;
  • è diretta ad un gruppo omogeneo per abilità, interessi, bisogni;
  • aiuta a combattere la dispersione scolastica attraverso un recupero attuato all’ interno delle ore di lezione.

 

Ogni allievo è dotato di un libretto formativo personale che riporta i moduli svolti nelle varie discipline, le competenze acquisite, il voto ottenuto.

 

In un sistema formativo fondato sulla flessibilità, sul riconoscimento di crediti e sul sostegno all’apprendimento è indispensabile la funzione di tutoring svolta dai singoli docenti del Consiglio di classe per aiutare i singoli allievi in difficoltà rispetto:

  • al loro inserimento nel sistema scolastico;
  • all’ attivazione di strategie idonee a colmare carenze culturali;
  • all’ assistenza per sopravvenute difficoltà in ordine alle scelte degli studi o dei percorsi formativi.
  •