Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Un giorno da giornalista

 

Noi allievi della 3° D S.C. dell’ I.P. Lanino di Vercelli venerdì 21 novembre 2014 abbiamo preso parte al Convegno: “Un giorno da giornalista”. L’ evento si è svolto nella palestra dell’ istituto Sacro Cuore debitamente allestita per l’ occasione. Si sono affrontati temi riguardanti la competizione corretta, il “fair play”, il giornalismo sportivo e la B Italia. Ospite Emiliano MondonicoDiversi i relatori che si sono avvicendati e hanno dissertato in merito ai diversi temi, sapientemente introdotti dal moderatore Alberto Monguidi. Il presidente della Lega serie B Andrea Abodi è stato particolarmente coinvolgente, perchè ha reso “protagonisti” noi studenti che gremivamo le tribune della palestra, invitandoci al microfono a fare domande sui vari argomenti sportivi affrontati e, sorpresa, regalando ad ogni allievo intervenuto un pallone ufficiale.

Un momento della manifestazioneOspite d’ eccezione Emiliano Mondonico che ha saputo trasmettere emozioni forti, raccontando del suo attuale impegno sportivo, improntato a dare uno “stimolo a vivere” alla squadra che ora sta allenando. Una squadra un po’ “bizzarra” che ha avuto esperienze di vita “particolari” ma che ,forse, proprio con dei “calci ad un pallone” riuscirà a calciare via per sempre, le brutte esperienze che hanno coinvolto i suoi giocatori, facendo veramente tornare in loro la voglia di vivere, perché la vita è bella e vale la pena di assaporarne ogni momento.

Sono poi arrivati, sorpresa tra le sorprese, cinque Giocatori della nostra mitica Pro Vercelli e, a chiusura dell’ evento, non sono mancate foto e richieste di autografi da parte di tutti noi. Il Convegno si è poi concluso con l’ invito a presenziare all’ incontro Italia Russia il 26 novembre allo stadio Silvio Piola. Nella magnifica cornice dello Stadio cittadino, una vera chicca, noi della 3° D ci siamo trovati a tifare per l’ Italia, che ha annoverato, tra le proprie fila, tre dei Giocatori incontrati al Convegno: numero 7 Belloni Niccolò, numero 13 Boni Mattia, numero 14 Emmanuello Simone. La partita è stata avvincente, con attimi di vera suspence soprattutto in occasione degli attacchi in area degli avversari. Dagli spalti tutti ma in particolare dal rettilineo che ci ospitava, tifo e applausi scroscianti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’incontro si è concluso con un pareggio: 3 a 3. Sarà stato “fair play” ? !

Gli Allievi della 3° D S.C. 

 

 

Articolo per Concorso 3 D S.C.

Nell’ ambito delle Scienze Motorie e Sportive la classe 3 D S.C. dell’ I. P. C . Lanino di Vercelli ha partecipato al Concorso “ Giornalista per un giorno “. Il concorso, promosso con l’intento di diffondere la cultura e la legalità sportiva attraverso un approccio basato sul rispetto e la condivisione dei valori sportivi, era rivolto a tutti gli Istituti Superiori e consisteva nella produzione di un articolo corredato di foto, inerente le tematiche dei due eventi, inseriti nei Progetti Promozionali scuola secondaria di secondo grado proposti dall’Ufficio Educazione Fisica Del C.S.A. di Vercelli, ai quali gli allievi hanno preso parte.

 I ragazzi si sono classificati al primo posto.

 Il premio è stato consegnato alla classe il 10 Dicembre al Teatro Civico in occasione della manifestazione “ Gran Premio Campioni dello Sport a Scuola “. Oltre all’ attestato il premio prevede la pubblicazione dell’ elaborato sul sito “ legaserieb” e sulle testate giornalistiche.

Nella stessa cerimonia è stato premiato anche l’allievo El Hakim Ayoub della classe 4° D S.C. come “Atleta Campione di Istituto”, perché si è particolarmente distinto nelle diverse attività
sportive che lo hanno visto protagonista.

Docente referente: prof.ssa Ferrero Antonella

I.P. Lanino Vercelli