Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Progetto F.A.I.

  MATTINATE PER LA SCUOLA

Mattinate per la scuola: il Sant’Andrea all’Istituto Belle Arti, questa la manifestazione offerta dal FAI, Fondo Ambiente Italiano - delegazione di Vercelli, agli studenti vercellesi e a cui gli alunni della classe V D Corso Turistico dell’Istituto Cavour hanno aderito accompagnati dalla professoressa Anna De Quarti.

Progetto FAI

 All’Istituto Belle Arti gli studenti sono stati accolti da una ragazza dei Giovani del FAI, Denise Manfrinato, che  ha illustrato gli obiettivi dell’associazione e le iniziative finalizzate  al mondo dei giovani. In seguito la professoressa Radovani, la dottoressa Prato e la Signora Maraviglia  hanno accompagnato gli allievi nelle bellissime sale dell’Istituto.Progetto FAI La visita si è incentrata sulla Basilica del Sant’Andrea di Vercelli e l’esperienza ha previsto che qualche studente si cimentasse nell’attività di cicerone per la sua classe, Arianna Mossotti per la V D del corso turistico,che ha potuto essere per qualche ora “guida turistica” per esporre ai compagni le bellezze del Sant’Andrea e la storia dell’Istituto delle Belle Arti, il tutto completato dagli interessanti interventi  della professoressa Radovani.

 Durante la visita si sono visitati i laboratori di pittura, scultura e incisione dove si tengono i corsi aperti non solo agli esperti, ma anche a persone che abbiano la passione per l’arte e la voglia di esprimere la propria creatività.

 “Il progetto ci ha permesso di conoscere aspetti nuovi della nostra città e di scoprire lati artistici che ci erano sconosciuti, ma che si integrano perfettamente con il nostro percorso di studi” queste le parole degli studenti del Cavour .