Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

PROGETTO LA BANCA A SCUOLA

La banca a scuola

Con il mese di marzo si è concluso il ciclo di conferenze che l’Istituto Tecnico “Cavour” di Vercelli  propone alle classi quinte del corso di studi  di Ragioneria nell'ambito del progetto “La banca a scuola”, studiato, curato e realizzato dalla professoressa di Economia aziendale Antonella Rava in collaborazione con Biverbanca; da anni il nostro Istituto, nell'ambito della formazione professionale, è attivo nel promuovere incontri con esperti del settore economico, sia per favorire i contatti con il mondo del lavoro sia  per far conoscere agli allievi argomenti di stretta attualità.

Le tematiche trattate  hanno spaziato da quelle relative al  funzionamento del sistema bancario, con particolare interesse per ruoli e funzioni della Banca Centrale Europea e per le politiche monetarie comuni dell'Eurosistema, a quelle relative al bilancio sociale, all'attività di marketing bancario e alla valutazione del rating. La presentazione di casi concreti e la possibilità di un dibattito con il relatore ha consentito agli allievi di acquisire  pienamente i contenuti proposti e di approfondire argomenti di cui tutti i giorni si sente parlare in televisione o si legge sui giornali.

 La professoressa Rava sottolinea come alcuni studenti utilizzeranno parte del materiale proposto loro durante gli incontri per costruire un percorso specifico sul quale organizzare la tesina da presentare all’esame di maturità.